Programma 15 dicembre 2018

Comunicato stampa: “Sulle orme del Pilacorte”, sabato 15 dicembre 2018, Travesio
Itinerari culturali in Friuli Venezia Giulia  / visita alla pieve di San Pietro e alla Madonna del Cosa e camminata in nordic walking

L’associazione Il Progetto, in collaborazione con U.I.S.P. Comitato Territoriale di Pordenone, nel contesto delle iniziative promosse attraverso il sito “ itinerariculturalifvg.it” realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, propone il primo degli incontri dedicato a Giovanni Antonio Bassini detto “il Pilacorte”, lo scultore lombardo che diffuse in Friuli il nuovo linguaggio del Rinascimento, dando vita a una vera scuola di lapicidi.

Ci metteremo letteralmente sulle sue orme  visitando Travesio, nella pedemontana spilimberghese, tappa importante della sua prima attività friulana anche perché qui attingeva in particolare alle cave di pietra della val Cosa,  alla scoperta delle sue sculture, a tu per tu con i suoi angioletti ammiccanti, ma anche analizzandone la complessa simbologia che spazia tra cultura classica e ritualità cristiana.

Appuntamento alle ore 10.00 di sabato 15 dicembre 2018 a Travesio, presso la chiesa di San Pietro (via Riosecco 54, ampio parcheggio antistante), la più antica tra le pievi dello spilimberghese, che conserva oltre a un portale (1484) e un fonte battesimale tra i più straordinari (1490 c) tra quelli usciti dallo scalpello del Pilacorte, anche il più ampio ciclo di affreschi del suo amico pittore di nome Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto “il Pordenone”, definito dalla critica come la sua “cappella sistina”, oltre a un’ importante pala del suo allievo e genero Pomponio Amalteo.

Quindi con una camminata di circa 4 + 4 km., occasione di avvicinamento anche al Nordic Walking accompagnati da Istruttore O.S.V. della U.I.S.P., raggiungeremo, percorrendo antichi sentieri tra borgate lungo il torrente Cosa,  Zancan e la chiesetta della Madonna “del latte, o del Cosa”, dove Pilacorte ha scolpito un importante portale in pietra (1505).

In caso di maltempo la visita si protrarrà al chiuso presso la pieve di San Pietro, vero scrigno d’arte, sempre a partire dalle ore 10.00.

Saremo  accompagnati da  Isabella Reale, storico dell’arte e da Gianfranco Cozzi,  istruttore U.I.S.P. Nordic Walking. Partecipazione gratuita, e per chi lo desidera, possibilità di pranzo- degustazione  con prodotti locali a Vigna nel comune di Castelnovo (prenotazione 0427 90182).

INFO: Associazione Il Progetto, Pinzano al Tagliamento (PN) info@ilprogetto.biz Cell. 328 3626494

www.ilprogetto.biz